le vie d’acqua tra riflessioni e perplessità: expo 2015 e il canale Villoresi

Oggi abbiamo preso in considerazione il comunicato stampa che abbiamo trovato nel sito internet di Expo 2015 (http://www.expo2015.org/multimedia/video/vie-dacqua-e-nuova-darsena-un-video-del-progetto ) , abbiamo selezionato la parte più significativa per la nostra redazione.
“Expo Milano 2015 ha scelto la formula dello spettacolo teatrale per spiegare uno dei più grandi progetti di valorizzazione ambientale che interesserà Milano e la Lombardia. Le Vie d’Acqua e la riqualificazione della Darsena saranno l’eredità, il segno che la Regione Lombardia sta sviluppando con grandi progetti per il recupero dell’intero sistema dei Navigli, segno tangibile che l’Esposizione Universale lascerà alla città e al territorio con un investimento di 100 milioni di euro dal 2005 a oggi”, La Regione Lombardia sta sviluppando grandi progetti per il recupero dell’intero sistema dei Navigli “Grazie a un canale di 20 km faremo rincontrare il Villoresi e il Naviglio a nord. Forniremo acqua ai terreni agricoli rinforzando e regolando il flusso d’acqua che arriva alla Darsena”.
Accanto al nuovo canale che unirà il Villoresi al Naviglio Grande correrà un circuito ciclabile di circa 125 chilometri: il nuovo anello verde-azzurro partirà dalle Dighe di Panperduto e arriverà, lungo il Villoresi, al Parco delle Groane e al Naviglio Grande, per tornare indietro seguendo l’alzaia.”
Abbiamo preso in considerazione “ le vie d’acqua” perché la nostra redazione si trova a Nosate lungo il canale Villoresi, anzi, diciamo così, lo vediamo quasi dalla finestra.

Vi abbiamo incuriosito?
Il prossimo lunedì faremo delle interviste mirate per documentare la situazione.
La nostra riflessione parte dalla considerazione che conoscendo il territorio ci chiediamo come sia possibile che l’Expo 2015 e vuole valorizzare l’ambiente contemporaneamente costruire la terza pista della Malpensa distruggendo un ambiente naturale come il Gaggio.

Al prossimo lunedì

( di Marco V. )

About these ads

Pubblicato il 3 giugno 2013 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: